Alla scoperta dei Midì-Pyrenèes

DAL 2 AL 6 GENNAIO 2019

TOLOSA – ALBI – CARCASSONE

Programma di viaggio

2 GENNAIO
Partenza con volo Ryanair Napoli/Tolosa delle 15,10 Arrivo alle 17,15
Trasferimento in hotel in bus GT . Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

3 GENNAIO
TOLOSA
Prima colazione in hotel.
Ore 8,30 incontro con la guida locale per visita guidata di Tolosa, sulle rive della Garonna, capoluogo della regione dei Midi-Pyrénées e quarta città di Francia. Come per Albi e Carcassonne anche la storia di Tolosa è legata al movimento eretico dei Catari. Visita della Basilica di San Saturnino, grande esempio di architettura romanica, iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, anch’essa importante tappa di pellegrinaggio sul tratto francese del Cammino per Santiago de Compostela. Successivamente visita del Chiostro dei Giacobini, prototipo dell’architettura gotica e della Cattedrale diSanto Stefano. Pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione per la scoperta della città raccolta attorno alla Place du Capitole dominata dal Municipio e luogo d’incontro dei giovani studenti dell’Università di Tolosa.
Rientro libero in hotel. Cena e pernottamento.

4 GENNAIO
ALBI
Prima colazione in hotel e partenza per Albi, città di origine romana, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Fu importante centro del Catarismo, movimento religioso eretico sviluppatosi a partire dall’XI secolo. I Catari o Albigesi si insediarono nelle città di Albi, Tolosa e Carcassonne e diedero grande impulso alla vita culturale ed economica di queste cittadine della Linguadoca. Nel centro storico medioevale di Albi le caratteristiche case a graticcio si affacciano su di un dedalo di strade e vicoli: qui il mattone regna incontrastato e conferisce agli edifici una calda colorazione ocra. Incontro con la guida locale per mezza giornata di visita. Visita della Cattedrale di Santa Cecilia, la più grande costruzione in mattoni del mondo e capolavoro dell’arte gotica meridionale e del Ponte Vecchio, in stile toscano, che congiunge le due rive del fiume Tarn. Albi è, inoltre, la città natale di Henri de Toulouse-Lautrec, famoso pittore francese. All’interno dell’antico Palazzo de la Berbie è allestita la più importante collezione esistente di opere dell’artista. Pranzo libero. Tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel a Tolosa. Cena e pernottamento.

5 GENNAIO
CARCASSONE
Prima colazione in hotel e partenza per Carcassonne, cittadella medievale di origine romana, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Essa ebbe un ruolo fondamentale all’epoca delle Crociate; nel medioevo fu anche centro del Catarismo e subì per questo enormi devastazioni. La cittadella conta tre chilometri di bastioni e 52 torri ,Visita con la guida locale di ca. 3h. Pranzo libero. Tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio, rientro a Tolosa per la cena e pernottamento in hotel.

6 GENNAIO
Tolosa/Napoli
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio pick up in hotel, carico bagagli e trasferimento con pullman privato in aeroporto in tempo utile per volo di rientro in Italia delle ore 17,20 con arrivo alle 19,20.

Quota individuale di partecipazione in camera doppia Euro 775,00
Supplemento camera singola Euro 180,00

La quota è valida fino al 20 ottobre, dopo tale data la tariffa aerea potrebbe aumentare.
Acconto di euro 200,00 entro il 30 Ottobre 2018 saldo entro il 15 Dicembre 2018

La quota comprende:
Volo A/R Ryanair – 4 pernottamenti in Hotel 4 *** centrale in mezza pensione. Assicurazione Medico bagaglio – Trasferimenti HTL aeroporto a Tolosa – Assistenza Guida in Italiano per tutto il tour – ingressi ove previsti

La quota NON comprende:
Pranzi in corso di escursione – Bevande ai pasti – Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa, da richiedere al momento della prenotazione) – ingressi nei siti da visitare – Bagaglio da Stiva Euro 50,00 a/r (facoltativo) Mance e tutto quello non specificato ne “la quota comprende”.

Il viaggio sarà confermato al raggiungimento di almeno 30 persone.
Organizzazione tecnica della Caldana Tour Operator.

Questa iniziativa è possibile pagarla anche tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
BNL Ag.3 Cod.IBAN IT 32 H 01005 03403 000 000 000 662 Intestato ad Assostato

Info e prenotazioni: Assostato, via Cervantes 55/5 80133 Napoli Tel.081.5518735

Alla scoperta dei Midì-Pyrenèes