Giffoni Vallepiana… un paese, tante storie!

DOMENICA 13 MAGGIO 2018

In bus gt INTERA GIORNATA
Colli Aminei (P.Pineta) ore 7.30
P.zza Medaglie d’Oro ore 7.45
Ferrovia (Hotel Ramada) ore 8.15

Alla scoperta di tradizioni, gusti e profumi dell’entroterra Salernitano

Quello di Giffoni è un sito ricco di antichissima storia, tradizioni ed eccellenze alimentari. La nostra giornata vuole offrire al visitatore uno spaccato di questa bella realtà della provincia salernitana, coniugando diversi momenti in un’armonia di gusti, immagini, suoni e profumi.
Inizieremo in nostro tour con una visita alle ore 11:00 presso l’Azienda Agricola Agrituristica “Fattoria Antico Borgo di Ennio Granese” (frazione “Chieve”), dove saranno illustrate le principali produzioni e si svolgerà una piccola degustazione a base di prodotti tipici. Nel corso della visita aziendale effettueremo un approfondimento sulle tipicità locali con i Consorzi di Tutela DOP Olio Coline Salernitane ed IGP Nocciola di Giffoni.
Faremo una sosta presso un caseificio in località Molinello per un ricco pranzo/degustazione a base di specialità giffonesi (mozzarella/fior di bufala/fior di caprese/ricottine – Formaggi freschi e stagionati-verdure miste di stagione- affettato di salumi misti – caponata – acqua – vino) e proseguiremo con una visita guidata alla scoperta del territorio. La nostra passeggiata partirà da piazza Umberto I dove ammireremo l’elegante fontana vanvitelliana, biglietto da visita centro storico cittadino che ci regalerà sorprendenti angoli di natura tranquillità e svelerà tracce di storia millenaria. Il nostro tour proseguirà attraversando le strade della frazione Mercato fino a raggiungere la frazione di Vassi, con le sue architetture rurali di antica tradizione, con visita a Calabrano, a Calabranello e quindi all’Aia della Baronessa lungo il Picentino dove ammireremo inediti scorci paesaggistici e storici, in uno scenario naturale riposante e rigoglioso. Dopo questo salto nel passato concluderemo la nostra passeggiata all’Antica Ramiera, splendida testimonianza di archeologia industriale dove sarà possibile ammirare tracce dell’operosità dei popoli picentini.

Quota di partecipazione: Euro 40,00
L’iniziativa avrà luogo al raggiungimento di almeno 30 persone

La quota comprende:
Viaggio in Bus GT – Visita guidata di Giffoni Vallepiana – degustazione di prodotti tipici – Pranzo/degustazione

È possibile effettuare il pagamento anche a mezzo bonifico bancario coordinate: BNL Ag.3 Cod.
IBAN IT32H0100503403000000000662 intestato a ASSOSTATO
info: Via Cervantes 55/5 – 80133 NAPOLI tel. 081 551 8735

Giffoni Vallepiana… un paese, tante storie!