Il Paradiso Pittorico

“Le meraviglie della Basilica di Santa Maria alla Sanità”

VENERDÌ 22 GENNAIO 2016
ORE 20.30

Basilica di Santa Maria alla Sanità (detta d’O Munacone)
appuntamento davanti alla basilica in Piazza Sanità

Nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria della Sanità, nasce la nuova visita spettacolo intitolata “Il Paradiso Pittorico”. L’idea nasce dalla volontà di raccontare la storia del luogo e dei suoi protagonisti attraverso il talento e la creatività dei giovani del Rione.
Gli ospiti saranno accolti nel chiostro di Santa Maria della Sanità dove potranno degustare il famoso “tarallo sugna e pepe” e un buon bicchiere di vino.
A dare inizio allo spettacolo itinerante sarà la voce della partigiana Maddalena Cerasuolo che narrerà la storia e l’attentato dei tedeschi da lei sventato durante la seconda guerra mondiale. Sarà lei ad accompagnare i visitatori alla scoperta del “Templo vasto, amplo et bello”.
Le luci e la musica dell’Orchestra Sinfonica “Sanitansamble”, sveleranno l’uso originario del Rione: “la valle dei morti”e due simpatici fantasmi, Fra Nuvolo, “ideatore e costruttore della basilica”, e Donna Sveva Gesualdo, “qui sepolta nel 1603”, illustreranno le vicende costruttive dell’edificio. Racconteranno aneddoti, curiosità e ricorderanno l’abitante più famoso del Rione, il principe della risata Antonio de Curtis, in arte Totò!
Il “Paradiso Pittorico” rivivrà attraverso le avventure dei santi e le opere dei più grandi artisti del ‘600: Annella di Massimo e il marito geloso, Agostino Beltrano; Caravaggio e l’opera incompiuta; Luca Giordano il più grande artista del barocco napoletano, e San Vincenzo Ferrer il “Monacone”.
Il tutto si concluderà con un omaggio a Pino Daniele.


Quota di partecipazione: Euro 13,00
Ragazzi under 12 gratis

È possibile effettuare il pagamento anche a mezzo bonifico bancario coordinate: BNL Ag.3 Cod. IBAN IT32H0100503403000000000662 intestato a ASSOSTATO

info: ASSOSTATO – Via Cervantes 55/5 – 80133 NAPOLI
tel. 081 551 8735

Il Paradiso Pittorico