In giro per l’Europa: Francia, Germania e Svizzera

DAL 2 AL 6 GENNAIO 2020 L’Alsazia/Francia: Strasburgo e Colmar
La Germania: Francoforte e Heidelberg
La Svizzera: Lucerna
Alla ricerca delle tradizioni post Natalizie della Francia, Germania e Svizzera
Da Giovedì 2 Gennaio a Lunedì 6 Gennaio 2020 5gg./4 nt In Aereo da Napoli.
Programma organizzato in ESCLUSIVA per i Soci Assostato.

Giovedì 2 gennaio – Napoli/Francoforte

Appuntamento con i partecipanti alle ore 12.00 presso l’ingresso Partenze Aeroporto di Capodichino Partenza da Napoli con volo diretto RYANAIR per Francoforte delle ore 14.25. Arrivo alle ore 16.30. Pick up in aeroporto con pullman privato. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Venerdì 3 gennaio – Francoforte – Heidelberg – Strasburgo

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per mattina dedicata alla visita guidata di Francoforte, città sede della Banca Centrale Europea, che custodisce luoghi di grande valore storico. Visita di Piazza Römerberg, da dove partono le stradine del centro storico della città. Palazzo Römer (esterno) è il municipio della città. Sulle stradine laterali si trovano antichi palazzi con la caratteristica facciata a graticcio. Visita del Kaiserdom, Duomo del Imperatore, che ha accolto per secoli le cerimonie di incoronazione di sovrani e imperatori tedeschi. Visita della casa museo di Göethe, ancora arredata come le case borghesi d’epoca. Pranzo libero e trasferimento a Heidelberg, una delle mete turistiche più amate della Germania. Incontro con la guida locale per visita del centro storico della città, attraversando il Ponte Vecchio pedonale sul fiume Neckar per la stradina panoramica “Philisophenweg”. Heildelberg ha la più vecchia università della Germania. Al termine proseguimento per Strasburgo. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

Sabato 4 gennaio – Strasburgo

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per mattina dedicata alla visita guidata della città, dal 1949 sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Inizio con tour panoramico dei quartieri delle Istituzioni Europee, in seguito, visita del centro storico con i quartieri della Grande Ille che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e Piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Notre Dame; la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto; la zona del Ponts Couverts, ovvero tre ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre, il Barrage Vauban. Al termine, pranzo libero. Pomeriggio libero a disposizione. Rientro libero in hotel per la cena e pernottamento.

Domenica 5 gennaio – Strasburgo – Colmar – Lucerna

Prima colazione in hotel e trasferimento a Colmar. All’arrivo, incontro con la guida locale e visita della città: quartieri della Piccola Venezia, dove le case a graticcio si affacciano sui canali del fiume Lauch, del Quartier des Tanneurs, i conciatori di pelle e della centralissima Rue Marchand su cui si affacciano splendide case cinquecentesche come la Maison Pfister del 1537. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione fino al trasferimento metà pomeriggio a Lucerna. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

Lunedì 6 gennaio – Lucerna – Milano

Prima colazione in hotel. Visita Guidata del centro storico di Lucerna. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento a Milano, in aeroporto, in tempo utile per volo RYANAIR ore 16.25-17.50 di rientro in Italia.

Quota individuale di partecipazione Euro 875,00 Supplemento Camera Singola Euro 200,00 Acconto alla prenotazione di Euro 300,00 Saldo entro il 12.12.2019

La quota comprende:
Voli Napoli /Francoforte – Milano/Napoli N. 1 pernottamento a Francoforte in htl 4* tipo Novotel – N.2 pernottamenti a Strasburgo in htl 3*/4* tipo Mercure – N.1 pernottamento a Lucerna in htl 3* tipo Holiday inn Express Luzern Kriens – Trattamento di mezza pensione in hotel – Visite guidate come da programma – Pullman a disposizione per trasferimenti e visite come da programma – Assicurazione medico bagaglio.

La quota non comprende:
Pranzi; bevande ai pasti; ingressi; assicurazione contro annullamento; facchinaggio; mance; Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento di almeno 30 partecipanti entro il 22.11.2019.
La quota di partecipazione è bloccata a questa data.
Le prenotazioni successive potrebbero subire un aumento in base al costo delle tariffe aeree al momento della prenotazione.

Questa iniziativa è possibile pagarla anche tramite bonifico alle seguenti coordinate:
Uff.PT NA3 Cod. IBAN IT 60 I 0760 1034 0000 1044 5049 16 Intestato ad Assostato Aps

Info e prenotazioni: Assostato – Via Cervantes 55/5 80133 Napoli Tel.081.5518735

In giro per l’Europa: Francia, Germania e Svizzera