Lassù… dove volano i gabbiani

DOMENICA 28 OTTOBRE 2018
ORE 10.30

Dalla “Lanterna magica” ai Droni

cinema Plaza
sala Bernini – ingressi da via Kerbaker 85 o via Bernini (Vomero)

pettacolare proiezione di un video girato in esclusiva per l’Assostato da Michele Albano, socio del nostro sodalizio appassionato di Droni e di cinematografia. Il video sarà composto da due parti, nel primo, intitolato “Dalla Lanterna Magica ai droni” avremo modo di saperne di più della nascita del cinema, infatti, con le spiegazioni del Dott. Claudio Correale, Presidente dell’Ass. Lux in Fabula, scopriremo i segreti delle prime Lanterne magiche, costruite tra il 700 e fine 800 . Nell’intervallo del filmato ce ne sarà mostrata una e ne sarà spiegato il suo funzionamento. Sempre nell’intervallo Michele Albano ci svelerà i segreti dell’uso dei droni, in compagnia di Biagio Massa un esperto di aeromodellismo, direttore di produzione di RAI 3 che ci porterà un drone piccolissimo ma di elevatissima tecnologia. Ci saranno mostrati anche degli occhiali speciali che, collegati al drone, comandano quest’ultimo esclusivamente con il movimento della testa. Il secondo tempo del filmato è dedicato totalmente alla visione di spettacolari immagini girate con i droni. Con l’affascinate sottofondo di musiche dei Pink Floyd, Mariah Carey, Whitney Houston, Battiato, Procol Harum ,De Andrè, Fossati, etc. osserveremo Pompei, Il tempio di Serapide, gli splendidi colori delle Cave di Bauxite di Otranto, Le rovine della Città di Cuma, Il mare e gli scogli di Vietri sul Mare e una fantastica ripresa fatta al Toro farnese(Supplizio di Dirce) all’interno del Museo Archeologico Nazionale ove vedremo il drone veleggiare praticamente sopra e intorno al complesso marmoreo. La ripresa è stata effettuata di notte con il permesso speciale della Direzione del MANN.
Insomma assisteremo ad una vera e propria “Visita guidata emozionale”.

Ci teniamo a sottolineare che alcune riprese dell’amico Michele Albano sono state usate dalla RAI e trasmesse dalla trasmissione Sereno variabile condotta da Osvaldo Bevilacqua. Si fa presente che Michele Albano, nonchè tutti i suoi amici che parteciperanno a questo evento la faranno ESCLUSIVAMENTE volontariamente e senza percepire alcun compenso. La cifra del costo della quota di partecipazione servirà esclusivamente a coprire i costi che la direzione del Cinema Plaza ha richiesto per il noleggio sala nonché del personale tecnico messo a disposizione in un giorno festivo. Ringraziamo di cuore il Dott. Guglielmo Mirra, proprietario della sala, nonché il suo direttore, Sig. Mariano Filocamo per la squisita disponibilità.

Quota di partecipazione: Euro 10,00

È possibile effettuare il pagamento anche a mezzo bonifico bancario coordinate: BNL Ag.3 Cod. IBAN IT32H0100503403000000000662 intestato a ASSOSTATO
info: Via Cervantes 55/5 – 80133 NAPOLI tel. 081 551 8735

Lassù… dove volano i gabbiani