L’Orto Botanico di Napoli

DOMENICA 4 GIUGNO 2017
ORE 10.30

app. presso l’ingresso dell’Orto Botanico, via Foria 223

Un Paradiso in piena città

L’Orto Botanico di Napoli è uno dei maggiori orti botanici europei per importanza delle collezioni e per numero di specie coltivate. Esso fu fondato come istituto autonomo (“Real Giardino delle piante”) a finalità scientifiche, educative e tecniche con decreto del 1807.
Nel Giardino sono coltivate, all’esterno o in ambienti condizionati, migliaia di specie erbacee, arbustive, arboree appartenenti a numerose famiglie vegetali; vi sono rappresentanti di quasi tutti i tipi di fiore delle diverse parti del mondo, anche per il favore del clima mite nel quale sopravvivono anche specie di ambienti subtropicali. Per la sua consistenza e le sue dimensioni, si inserisce in una vasta gamma di attività culturali, scientifiche, educative, di ricerca e tecniche. Esso è tra le più prestigiose istituzioni scientifiche dell’Italia meridionale.
Periodicamente sono organizzate, su richiesta, visite per studiosi italiani e stranieri, studenti ed associazioni culturali. Nel corso delle visite sono illustrate le aree tematiche a carattere ecologico, sistematico ed etnobotanico, le collezioni vegetali di maggior interesse scientifico e le piante di particolare rilievo storico. La visita sarà curata dalle studiose dell’Università degli Studi di Napoli.


LA VISITA È GRATUITA E LIMITATA A 25 SOCI.

info: Via Cervantes 55/5 – 80133 NAPOLI tel. 081 551 8735

L’Orto Botanico di Napoli