Toni Servillo in “Elvira”

SABATO 11 FEBBRAIO 2017
ORE 21.00

DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017
ORE 18

Teatro Bellini

Elvira è l’ultima creazione di Toni Servillo, che, dopo il debutto al Piccolo Teatro di Milano, farà tappa al Teatro Bellini.
«Elvira porta il pubblico all’interno di un teatro chiuso, quasi a spiare tra platea e proscenio, – spiega lo stesso Toni Servillo – con un maestro e un’allieva davanti a un sipario tagliafuoco che non si alzerà mai, un particolare momento di una vera e propria fenomenologia della creazione del personaggio.
Un’altra occasione felice, offerta dalle prove quotidiane del monologo di Donna Elvira nel quarto atto del Don Giovanni di Molière, consiste nell’opportunità di assistere ad una relazione maieutica che si trasforma in scambio dialettico, perché il personaggio è per entrambi un territorio sconosciuto nel quale si avventurano spinti dalla necessità ossessiva della scoperta. Louis Jouvet formula a proposito dell’attore la famosa distinzione comédien/acteur e dice precisamente: “il comédien è per così dire il mandatario del personaggio, mentre l’acteur delega se stesso personalmente. Il comédien esiste grazie allo sforzo, alla disciplina interiore, a una regola di vita dei suoi pensieri, del suo corpo. Il suo lavoro si basa su una modestia particolare, un annullarsi di cui l’acteur non ha bisogno”. Trovo il complesso delle riflessioni di Jouvet particolarmente valido oggi per significare soprattutto ai giovani la nobiltà del mestiere di recitare, che rischia di essere svilito in questi tempi confusi.»


Sono state opzionate 50 poltrone di platea (dalla settima all’undicesima fila) per tutte e due le date e saranno assegnate secondo l’ordine DI PAGAMENTO presso la ns. sede.
All’atto della prenotazione specificare la data richiesta.

Posto di Poltrona di Platea Euro 18,00 (anziché 34,50)

Attenzione: posti limitati. La prenotazione sarà valida solo previo pagamento della quota prevista.

È possibile effettuare il pagamento anche a mezzo bonifico bancario coordinate: BNL Ag.3 Cod. IBAN IT32H0100503403000000000662 intestato a ASSOSTATO

info:
ASSOSTATO – Via Cervantes 55/5 – 80133 NAPOLI
tel. 081 551 8735

Toni Servillo in “Elvira”