“L’eredità di Parthenope tra storia, leggende e musica”

Sabato 22 Novembre
Ore 17,00

Museo del Corallo di Casa Ascione

(Piazzetta Matilde Serao 14 – Galleria Umberto I- tel. 081.421111)
C’è un luogo, nel cuore di Napoli, dove il tempo sembra fermarsi. Tra riflessi di corallo e antiche leggende, il Museo del Corallo Ascione apre le sue porte Sabato 22 novembre 2025 per un incontro che fonde mito, musica e memoria: un viaggio nell’anima più profonda di Parthenope. La scrittrice Fiorella Franchini, guidata dall’elegante curiosità di Ginella Palmieri, ci condurrà tra le pagine del suo romanzo “Korallion. La leggenda del diadema di Parthenope”.

Sarà un racconto che profuma di mare e mistero, dove il canto della sirena si fa simbolo eterno di una città sospesa tra mito e destino. Tra i gioielli e le sculture che custodiscono secoli di arte, il Museo Ascione diventerà teatro di un’esperienza sensoriale: scopriremo il potere del Diadema, l’eco della Sibilla Cumana, e quella magia che ancora vive nei colori del corallo — il “sangue pietrificato del mare”.
E poi,….. la musica !!!!

La voce vibrante di Maria Mauro , vincitrice del premio Masaniello 2025 trasformerà le parole in emozione, intrecciando i temi senza tempo della poesia greca — l’amore assoluto, la nostalgia, il destino — con la canzone classica napoletana, erede naturale del canto di Parthenope. Un incontro che non è solo spettacolo, ma rito di rinascita: letteratura, musica e artigianato si uniscono per ridare voce alla sirena che continua a cantare nel cuore della città. Perché Napoli è ancora, oggi come allora, figlia del mare e della poesia. Un piccolo rinfresco sarà servito nello stupendo atelier di Casa Ascione

L’evento si concluderà entro le ore 19,00


Quota di partecipazione Euro 10,00
Info e prenotazioni : Assostato Via Cervantes 55/5 80133 Napoli

Tel.081.5518735 Cell.338.5253309