Da Sant’Antonio ai Monti alla Carità

Dai Monti all’Olivella, una strada porta in città

Visita guidata
Sabato 12 Marzo
Ore 10,00

(appuntamento presso l’edicola in Piazza Mazzini/Angolo Corso Vittorio Emanuele)


In questo percorso dal monte alla valle e infine alla città attraverseremo nel tempo paesaggi scomparsi e cosparsi di ulivi, mirti e alberi di gelso. Una discesa dal Paradiso così come veniva chiamata la zona che sovrasta la Pignasecca, oggi mercato alimentare, ma un tempo bosco di delizie chiamato Biancomangiare, dal nome di una vivanda la cui storia in Napoli si fa gloriosa nel medioevo. Attraverseremo quindi zone così diverse da parere impossibile credere che si concentrassero tutte in una sola mirabile città: Napoli nel 1634 fu definita da Giulio Cesare Capaccio nel suo Forastiero, per la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi, una città-mondo.

Un nuovo itinerario, uno degli antichi e sapienti percorsi verticali della città, un tempo solcato dal corso delle acque dilavanti e oggi strada di comunicazione tra la collina e il pianoro di Neapolis: in esso tra Sant’Antonio ai Monti, l’Olivella, il Paradiso e la Pignasecca storie perdute che vi racconteremo attraverso scale, chiese in rovina, antichi conservatori di fanciulle, porte urbiche scomparse e opere d’arte che usano come tela palazzi, sportelli del gas e metropolitane, nuove voci per una “città che è tutto il mondo”!


Contributo organizzativo: 12,00 euro

La quota comprende:la Visita guidata a cura di una storica dell’Arte – uso di audioauricolari personali

Questa iniziativa è possibile pagarla anche tramite bonifico alle seguenti coordinate:
Uff.PT NA3 Cod. IBAN IT 60 I 0760 1034 0000 1044 5049 16

La visita sarà effettuata nel pieno rispetto delle normative AntiCovid.Obbligatorio l‘uso della mascherina FFP2 e il possesso del GreenPass

Il percorso è all’aperto, pertanto sarà effettuato solo in condizioni meteo compatibili per una fruizione piacevole e sicura.

Per info e prenotazioni: Assostato Aps Via Cervantes 55/5 80133 Napoli Tel.081.5518735